Senecio
    
SENECIO

Direttore
Emilio Piccolo



Non si tratta di conservare il passato, ma di realizzare le sue speranze
Horkheimer-Adorno, Dialettica dell'illuminismo


Schede biobibliografiche dei collaboratori



Donatella Vignola

   
  Donatella Vignola si è laureata in Lettere classiche presso l’Università Cattolica di Milano e specializzata nella Didattica delle lingue e delle letterature greca e latina presso l’Università Statale di Pavia. Dal 1989 è titolare di cattedra presso il Liceo Ginnasio Statale “Melchiorre Gioia” di Piacenza. Studia, scrive, fa ricerca per l’innovazione didattica e per la formazione docente; ama declinare l’insegnamento delle discipline storico-letterarie e della classicità con l’impiego della comunicazione multimediale e con il confronto interculturale. Si occupa inoltre di ricerche storiche d’archivio e organizza laboratori con gli studenti per la valorizzazione della storia locale. Nell’anno scolastico 1997-98, con la prima sperimentazione dell’Autonomia al “Gioia” (scuola polo) ha ideato, e conduce tuttora in collaborazione con professionisti del settore, il Laboratorio cinematografico degli alunni del Liceo “M. Gioia”, per la realizzazione di cortometraggi, poi entrati nel circuito nazionale dei concorsi e delle rassegne del cortometraggio (sezione scuole) con numerosi riconoscimenti. Di ogni cortometraggio ha presentato il percorso didattico in convegni nazionali e regionali organizzati nel corso di vari anni dall’IRRE/ER (già IRRSAE/ER). In particolare con relazioni su “Metamorphosis” è intervenuta nel luglio 2008, al Meeting intercontinentale “The Challenge, bringing classical texts to life in the classroom” organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia a San Servolo (http:/www.iperlatino.it/venice); nel marzo 2009, al convegno “Latino in rete, le reti del latino” organizzato a Bitonto (BA) dall’Università di Foggia. Dal 2002/03 all’interno del suo Istituto, progetta corsi di aggiornamento per docenti, corsi integrativi per studenti, ricerche, eventi aperti al pubblico, per la promozione dell’educazione interculturale, quali: corso di alfabetizzazione di lingua araba; corso di cultura ebraica; corso di cultura curda. Dal 2005/06, in applicazione della legge Bastico, in collaborazione con Enti di formazione, con l’USR e con la Provincia di Piacenza, coordina la sperimentazione dei “percorsi integrati” nel biennio ginnasiale sulla comunicazione multimediale. Con gli studenti del biennio ginnasiale 2005/07 ha realizzato presso il Liceo “M. Gioia” di Piacenza la mostra “Oggetti di pregiudizio” sul tema dell’ebraismo; nell’occasione ha organizzato eventi culturali collaterali per il territorio (conferenze, concerti, intrattenimenti culinari); ha curato la ricerca storica e la produzione di un catalogo virtuale in collaborazione con il Museo ebraico “Fausto Levi” di Soragna (PR). Nel 2000/01 ha ottenuto la prima borsa ministeriale per docenti della scuola superiore, con la ricerca “La lezione”. Nel 2002/03 ha contribuito alla ricerca “L’insegnante pratico riflessivo” coordinata dal prof. E. Damiano dell’Università di Parma. Ha collaborato e collabora con l’IRRE/ER, con INDIRE, con Giscel (Bologna), con il Cde di Piacenza diretto da G.C. Sacchi, in vari gruppi di studio e di ricerca. Tra le pubblicazioni: L’istruzione classica, Storia del Liceo Ginnasio “M. Gioia” di Piacenza, in La scuola media superiore a Piacenza, dalla Legge Casati (1859) alla riforma Gentile(1923), Atti del Convegno di Studi Piacenza 20-21 gennaio 1996, Banca di Piacenza, Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Comitato di Piacenza, 1996; Il mito di Odisseo in un cortometraggio costruito dagli alunni: la didattica dell’educazione linguistica e l’autonomia (intervista a D.V.), in F. Foschini e G.C. Sacchi (a cura di), Radio Scuola Autonomia, interviste radiofoniche ai protagonisti delle scuole che cambiano, Erickson, Trento, 2001; Piacenza negli anni 1853-54: una città di fronte al colera, in In ricordo di Vittorio Agosti e di don Franco Molinari, Atti del Convegno di studi Piacenza 16.10.2002, Banca di Piacenza, Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Comitato di Piacenza, 2002; Ricerca e didattica: la trasversalità del lessico, in F. Piazzi (a cura di), Esperimenti di didattica integrata del lessico, Bologna, 2003; Il lessico degli dei e degli eroi: modalità e percorsi attraverso il mito, in F. Piazzi (a cura di), Esperimenti di didattica integrata del lessico, Bologna, 2003; Lessico e valori di civiltà: le parole dell’ “amicizia”. L’amicizia privata come istituto giuridico in Roma. L’amicizia nel diritto internazionale romano, in F. Piazzi (a cura di), Esperimenti di didattica integrata del lessico,Bologna, 2003; Ovidio il barbaro, l’esperienza del mondo estremo nelle immagini di un cortometraggio, in G.M. Anselmi, M. Guerra (a cura di), Le Metamorfosi di Ovidio nella letteratura tra Medioevo e Rinascimento, Gedit edizioni srl, Bologna, 2005; Oggetti di pregiudizio - tracce di vita ebraica tra accettazione e rifiuto (dvd) 2005/06 (www.liceogioia.it); Oswald von Wolkenstein: “Placenz” e la “Lumpardie” nel 1432, agli occhi di un tirolese (coautore: D. Astori), Bollettino storico piacentino, Piacenza, luglio-settembre 2006; Le prove: area dei linguaggi; area storico-socio-economica (a cura di D.V.), in G.C. Sacchi (a cura di), Competenze e crediti per una nuova valutazione, tecnodid editrice, 2008; Metamorphosis, experiencing the last world throungh the images of a short film (coautrice: E. Mantovani - in corso di pubblicazione “Institutio” 2008).


Per contattare la
DIREZIONE


Indice
Saggi, enigmi apophoreta
L'antico on line
Classici latini e greci

Rivisitazioni manipolazionii

La fonoteca di Senecio
Schede dei collaboratori
Recensioni, note extravaganze
La biblioteca di Senecio


In collaborazione con
VICO ACITILLO- POETRY WAVE